Bolla Galeotta
Come ho scritto anche nella retroetichetta di questo vino, ispirandomi liberamente al sommo poeta Dante Alighieri…davvero…Galeotta fu la Bolla!
Infatti, dopo avere resistito per qualche tempo alle insistenze di Alessandra, mia moglie, che era affascinata dall’idea di realizzare una versione “spumante” del nostro Syrah, alla fine ho ceduto…e sono proprio contento di averlo fatto.
Dopo avere sperimentato per un paio di anni diverse modalità di vinificazione delle nostre uve Syrah, a partire dal metodo classico, le “maledette” bollicine hanno stregato anche me. In particolare, sono stato conquistato dall’ultimo, a mio parere più riuscito e convincente esperimento, cioè la vinificazione con metodo ancestrale, che ci ha regalato una divertente e divertita bollicina di Syrah, quella che i francesi chiamano Pét Nat cioè pétillant naturel, frizzante naturale.
Abbiamo raccolto con un certo anticipo (prima ancora della vendemmia finalizzata alla produzione del Rosa del Castagno) una selezionata partita della nostra uva, e l’abbiamo vinificata in bianco, mediante pigiadiraspatura e successiva pressatura soffice.
Monitorata la fermentazione, quando abbiamo verificato che la quantità di zucchero residuo nel mosto era più o meno quella che ci avrebbe garantito la giusta dose di anidride carbonica e, quindi, di effervescenza alla fine della trasformazione degli zuccheri in alcol, abbiamo imbottigliato il vino (con i suoi lieviti indigeni, che restano sul fondo della bottiglia, motivo per cui questo tipologia di vino viene chiamata “col fondo” o “sur lie”) che ha proseguito e terminato la fermentazione all’interno della bottiglia, sprigionando le tanto desiderate bollicine.
Brioso il sorso, giustamente lungo ed equilibrato
Bibenda
Sono rimasto sorpreso dalla piacevolezza espressa da questa frizzante (…in tutti i sensi!) interpretazione del nostro Syrah, che di certo non toglierà il sonno ai produttori della Champagne ma si propone di offrire, a chi avrà la curiosità di assaggiarlo, la chance di assaporare una insolita espressione del vitigno, una Bolla amichevole, fine e delicata, sincera e naturale, beverina e conviviale, espansiva e cordiale ma mai omologata o ruffiana.
Capace di ammaliare e sedurre …spero anche voi, così come un libro, anch’esso “galeotto”, fece con i giovani amanti danteschi, Paolo e Francesca.
Insomma, una vera e propria Bolla Galeotta!
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Syrah
Resa per ettaro
50 quintali da 5.000 piante
Produzione annua
3.000 bottiglie
Formati disponibili
750 ml
Colore
Rosa tenue salmonato-buccia di cipolla
Profumi
Timbro fruttato e note floreali, rosa e ciliegia, con cenni di agrumi all'olfatto (pompelmo rosa). Fresco e piacevolmente acido al palato
Grado alcolico
11,5%
Temperature di servizio
6-8°
Bolla Galeotta - Recensioni
Bibenda
I Migliori Vini Italiani
2 GRAPPOLI
Rosa tenue velato con ricca spuma. Timbro fruttato e note floreali con cenni di agrumi all'olfatto. Brioso il sorso, giustamente lungo ed equilibrato.
James Suckling
Wine Ratings
91/100
A lightly hazy, deep-pink sparkling with aromas of apples, pink guava, sourdough and citrus zest. It’s medium-bodied with soft bubbles and bright acidity. Textured and fresh.
Vinous
by Antonio Galloni
89/100
A mix of wild strawberry, dusty rose and crushed rocks rises from the Toscana Rosato Bolla Galeotta. It’s soft-textured and savory, with soothing bubbles and saline-mineral tones that keep the tension high, and finishes a bit tropical, to hints of green melon and young mango.
I Vini di Veronelli
Luigi Veronelli
82/100
-
Luca Maroni
I Migliori Vini Italiani
90/100
-
Linfa
Viognier Toscana IGT
Rosa del Castagno
Syrah Rosato Toscana IGT