Linfa
Il Linfa nasce dal desiderio di esplorare una diversa dimensione del Syrah, l’ennesima versione in cui questo vitigno può venire interpretato e declinato, nella vinificazione in rosso (eh sì, perché lo vinifichiamo anche in bianco… e così nascono le nostre amate Rosa del Castagno e Bolla Galeotta). Dopo Il Castagno (il vino icona della nostra azienda) e il Cuculaia (il nostro cru) che affinano a lungo nella nostra barriccaia, in parte in fusti di legno di diverse dimensioni realizzati per noi da mastri bottai amici, e in parte in vecchie botti di cemento sempre appartenute alla nostra cantina e rimesse perfettamente a nuovo mediante il lavoro paziente di impagabili artigiani, acquisendo eleganza, profondità e complessità straordinarie, e il “Castagnino”, elevato interamente (per un periodo più breve) esclusivamente in botti di cemento, per salvaguardarne il profilo nudo, selvaggio e fragrante, privilegiando l’identità varietale, l’immediatezza e la facilità di beva rispetto alla complessità, sentivo il bisogno di scoprire come il mio Syrah potesse esprimersi nascendo e crescendo in simbiosi con un altro materiale che mi affascina, al pari del legno e del cemento, e che appartiene di diritto alla più antica, e naturale, storia del vino…e dell’uomo.
Superati i soliti, per me indispensabili, due-tre anni di prove ed esperimenti, abbiamo così deciso di lavorare interamente dentro alcune giare della migliore terracotta dell’Impruneta e di altre parti d’Italia una piccola partita di uva, proveniente dalle stesse parcelle dei nostri vigneti destinate a formare la massa di vino da cui, ogni anno, ricaviamo Il Castagno e il Cuculaia, i nostri vini più complessi ed evoluti.
Lì, dopo la raccolta (di solito nell’ultima decade di settembre, alla ricerca della massima, ottimale maturazione delle uve) avviene la fermentazione alcolica, previa diraspatura delle uve ad acino integro (secondo le caratteristiche del millesimo, in piccola parte, anche a grappolo intero), scandita da follature rigorosamente manuali, così come poi la malolattica.
E nelle stesse giare il vino macera sulle bucce (che lo proteggono dal rischio ossidativo) per alcuni mesi, fino alla svinatura.
Quindi, dopo un breve periodo di omogeneizzazione in botte di cemento, il Linfa viene imbottigliato per affrontare un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, di circa un anno. Il suo nome, tanto evocativo, nasce dalla casuale, e bella, scoperta di come questo sia l’acronimo dei nomi dei membri della mia famiglia, mia moglie Alessandra, i miei figli Isotta, Lavinia e Niccolò, ed io.
Già innamorato di questo ultimo “figlio”, sono convinto che potrà ancora crescere, e bene, forse anche avvalendosi dell’apporto di serbatoi ricavati da ulteriori, diverse materie naturali, antiche, derivate dall’argilla, quindi dalla terra, che si tratti di terracotta, di ceramica, di cocciopesto o di cemento naturale.
Linfa, ovvero una versione originale e romantica del Syrah di Cortona nelle mani sapienti di Fabrizio Dionisio che la dedica alla sua famiglia introducendo tecniche enologiche di sicuro effetto
Gigi Brozzoni
Linfa
Sarà un Syrah a tiratura necessariamente molto limitata, data la complessa modalità di vinificazione, se possibile ancora più estrema, nella sua assoluta artigianalità e manualità, di quella degli altri miei vini, che si propone di rappresentare l’anima più ancestrale ed esotica di questo vitigno che, del resto, alcuni sostengono essere originario dell’Asia minore, in particolare del Caucaso.
Da lì, dall’Armenia, proveniva la mia nonna materna, e da lì, tramite mia madre, proviene… un quarto del mio sangue. In quelle terre, delle anfore, si è fatto, da tempi remoti, un grande e nobilissimo utilizzo. Cercherò di essere degno di questo prezioso retaggio.
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Syrah
Resa per ettaro
50 quintali da 5.000 piante
Produzione annua
2.500 bottiglie
Formati disponibili
750 ml
Colore
Rosso rubino limpido con riflessi purpurei
Profumi
viole appassite, note di felce e macchia boschiva, frutta scura di ribes e more, erbe aromatiche, timo e alloro, radice di liquirizia, speziatura gentile.
Grado alcolico
13,5%
Temperature di servizio
16°
Linfa - Recensioni
I Vini di Veronelli
Luigi Veronelli
92/100
Linfa, ovvero una versione originale e romantica del Syrah di Cortona nelle mani sapienti di Fabrizio Dionisio che la dedica alla sua famiglia introducendo tecniche enologiche di sicuro effetto.
Bibenda
Guida ai grandi vini d’Italia
4 GRAPPOLI
Rubino limpido. Profuma di viole appassite, un bel vegetale di felce e macchia boschiva, frutta scura di ribes e more, erbe aromatiche come timo e alloro, radice di liquirizia e un fondo gentile speziato. Gusto morbido, calore alcolico moderato, gradevolmente fresco, tannini felpati, chiude con buon equilibrio d'insieme.
James Suckling
Wine Ratings
92/100
This is very typical for syrah with cloves, sweet tobacco and red fruits on both the nose and palate. Medium to full body. Tight and round tannins and a juicy finish. Reserved yet polished tannins that end and yet it’s attractive and fresh
Vinous
by Antonio Galloni
93/100
The 2020 Syrah Linfa is fabulous. Bright, punchy and effusive, the Linfa is bursting with fruit. There is a feeling of joy to this wine that is hard to describe, but that comes through loud and clear. Aging in terracotta works beautifully in emphasizing the purity of this fruit. I am not sure how the 2020 will age, but I am not sure it matters, as most bottles will probably have been finished before longevity is an issue.
Wine Advocat
by Robert Parker
88/100
Here's a new discovery from Fabrizio Dionisio. The easy-drinking 2019 Cortona Syrah Linfa is a rich and vinous wine with plenty of raw fruit and dark intensity. This is Tuscan Syrah in its naked essence. It opens to an inky appearance and shows concentrated aromas of dried blackberry, plum and spicy tobacco. There is a lot of youth and brightness in this rich Tuscan red
Luca Maroni
I Migliori Vini Italiani
94/100
..
AIS
Associazione Italiana Sommelier
3 VITI
..
Golosaria
di Paolo Massobrio
Top 100 Wines
..
"Castagnino"
Syrah Cortona DOC
Il Castagno
Syrah Cortona DOC