Il Castagno
Il Castagno è il vino che ho sempre desiderato fare, il vino principale, in un certo senso il simbolo, l’icona della nostra azienda e, nel mio cuore, del Syrah di Cortona. L’unico vino che facevo fino a qualche anno fa. È fatto (come tutti i nostri vini) solo con uve Syrah coltivate nei nostri vigneti di Cortona, tutti caratterizzati da rese per ettaro molto basse (al massimo 50 quintali da 5.000 piante), rigorosamente selezionate, con estrema cura, nel corso dell’intera annata, in particolare prima e durante la vendemmia (che per questo vino avviene solitamente nell’ultima decade di settembre, alla ricerca della perfetta maturità fenolica), raccolte esclusivamente a mano in piccole cassette forate da 15 chili l’una.
Le uve vengono diraspate lasciando gli acini integri e la fermentazione alcolica si svolge in maniera spontanea, grazie ai lieviti indigeni, in serbatoi di acciaio (con controllo di soccorso della temperatura). Secondo le caratteristiche dell’annata e della qualità dell’uva di ogni singola parcella di vigneto (che vinifichiamo, tutte, separatamente e secondo tempistiche e modalità differenti e personalizzate), una piccola percentuale, variabile, di uva può venire lavorata a grappolo intero, quindi con i raspi. La successiva macerazione sulle bucce dura, mediamente, tre-quattro settimane circa, sempre in base alla qualità dell’uva.
La fermentazione malolattica interessa il solo mosto fiore (il vino ricavato dalla pressatura delle vinacce non viene mai utilizzato per la produzione dei nostri vini) ed avviene anche questa spontaneamente, senza inoculo di batteri. Segue un periodo (almeno 18 mesi) di affinamento sulle fecce nobili in fusti di legno (rovere francese, di Allier, Nevers e Troncais, e di Slavonia) di diverse dimensioni (barriques e botti da 15 hl) realizzati per noi da mastri bottai amici e, in parte, nelle vecchie botti di cemento sempre appartenute alla nostra cantina e rimesse perfettamente a nuovo mediante il lavoro di abili artigiani.
Il Castagno rappresenta per me l’interpretazione “classica” (pur sempre nell’ambito della filosofia aziendale votata alla continua esplorazione, sperimentazione ed evoluzione) e, vorrei dire, esemplare, imprescindibile ed insostituibile del mio Syrah. Tutti gli altri nostri vini rossi sono amate e appassionanti variazioni sul tema, intriganti esperimenti, entusiasmanti giocattoli, ma è lui a dettare la linea e costituire la spina dorsale della nostra produzione. È lui che ci dice come è l’annata, cosa potrà darci e cosa potremo fare in quel millesimo. Rappresenta la mia ideale concezione del Syrah a Cortona. Si propone di essere un vino potente, ma allo stesso tempo armonioso ed equilibrato, caratterizzato da struttura notevole ma incentrato sull’eleganza e la finezza.
A stellar example of Syrah from Cortona
Monica Larner
De Il Castagno dicono che riesca ad unire potenza ed eleganza, che abbia aromi complessi, profondi ed affascinanti che al palato offra tannini vellutati e corretta acidità, gusto fruttato e speziato, sapidità, con note esuberanti di fragole, more e ciliegie, sentori balsamici e minerali, di carne alla griglia e chiodi di garofano. Che il finale mostri grande carattere e personalità, retrogusto stratificato, lunghissimo e persistente.
Quel che è certo è che intende essere un Syrah unico ed originale, molto toscano, autenticamente varietale ma, soprattutto, espressione fedele e sincera del terroir di Cortona e delle speciali caratteristiche del nostro splendido areale, risultato di operazioni colturali e pratiche enologiche semplici, etiche ed ecocompatibili, sempre all’insegna del migliore “artigianato tecnologico” e del rispetto per la natura e il suo frutto.
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Syrah
Resa per ettaro
50 quintali da 5.000 piante
Produzione annua
15.000 bottiglie
Formati disponibili
750 ml
Colore
Rosso rubino compatto e limpido con sfumature violacee
Profumi
Frutti rossi e neri maturi, ribes e more, sottobosco, cioccolato, caffè e pepe bianco, con sfumature di tabacco biondo, spezie e catrame.
Grado alcolico
14%
Temperature di servizio
16°
Il Castagno - Recensioni
Bibenda
I Migliori Vini Italiani
4 GRAPPOLI
Rubino vivido. Profilo olfattivo coinvolgente, fatto di belle note di fragole e amarene, toni di torrefazione e spezie dolci, tabacco biondo e pepe. Bocca calda e di grande estratto, splende per eleganza fenolica ed integrazione della sponda morbida. Persistente.
Ernesto Gentili
Wine Ratings
91/100
Mostra scioltezza, equilibrio, freschezza di fondo, profumi ben definiti con prevalenza speziata-floreale, tannini ben registrati e un finale non trascinante ma coerente.
James Suckling
Wine Ratings
94/100
There’s a delicious, herbal streak of cypress and lightly dried stems, before this moves expertly through dark plums, hot stones and dried violets. Full-bodied and structured with encompassing tannins and a long, chewy finish.
Wine Enthusiast
92/100
A stellar example of Syrah from Cortona, Il Castagno is a soft and delicious wine with loads of ripe fruit, dark chocolate and leather. It’s a finely textured, smooth red with power and plump cherry on the finish.
Vinous
by Antonio Galloni
94/100
Il Castagno is fabulous. Aromatically expressive and yet also powerful on the palate, is super-impressive its balance, persistence and pure character. Mediterranean herbs, black olive, leather, tobacco and game build into the explosive finish. What a gorgeous wine this is.
Wine Advocat
by Robert Parker
93/100
Here's a standup Syrah from the sun-drenched countryside that surrounds the little city of Cortona in eastern Tuscany. Il Castagno is a generous and softly layered wine with an inviting and cheerful personality. The bouquet opens evenly to showcase dark fruit, blackberry, spice and even a touch of powdered mocha or bitter chocolate. There are some very distant tones of charred meat and black pepper that are a standard feature of most quality Syrah-based wines. However, this wine delivers a magic touch of Tuscany as well.
Stephen Tanzer's
International Wine Cellars
90+/100
Deep ruby. Smoky herbs and smoked beef on the big nose. Then full and dense on the palate, with lively acidity lifting the saline black fruit and tar flavors. Finishes youthfully chewy and persistent.
Wine Spectator
93/100
This has a complex, deep and fascinating nose of tar, grilled meat, blackberry and plum. Full-bodied, with gorgeous fruit and velvety tannins. Finishes with wonderful multi-layers of character, from clove and meat to coffee and berries.
I Vini di Veronelli
Luigi Veronelli
Super 3 Stelle
-
Luca Maroni
I Migliori Vini Italiani
94/100
-
AIS
Associazione Italiana Sommelier
4 VITI
-
Falstaff
94/100
-
Concours Mondial de Bruxelles
Silver Medal
-
Decanter
World Wine Awards
Silver Medal
--
International Wine Challenge
Silver Medal
-
Slow Wine
Vino Slow
-
Linfa
Syrah Cortona DOC
Cuculaia
Syrah Cortona DOC