"Castagnino"
Il “Castagnino” è il fratello più giovane, ma altrettanto amato e curato, del nostro vino simbolo (Il Castagno). È fatto (come tutti i nostri vini) solo con uve Syrah coltivate nei nostri vigneti di Cortona, tutti caratterizzati da rese per ettaro molto basse (al massimo 50 quintali da 5.000 piante), rigorosamente selezionate nel corso dell’intera annata, in particolare prima e durante la vendemmia (che avviene solitamente nella prima metà di settembre, leggermente anticipata rispetto a quella per Il Castagno e il Cuculaia), raccolte esclusivamente a mano in piccole cassette forate da 15 kg.
Le uve vengono diraspate lasciando gli acini integri e convogliate in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, dove, grazie ai lieviti autoctoni, avviene in maniera spontanea la fermentazione alcolica. Secondo le caratteristiche dell’annata e della qualità dell’uva di ogni singola parcella di vigneto (che vinifichiamo, tutte, separatamente e secondo tempistiche e modalità differenti e personalizzate), una percentuale variabile di uva può venire lavorata a grappolo intero.
La successiva macerazione delle bucce dura, mediamente, da una a due settimane circa, sempre in base alla qualità dell’uva. Anche la fermentazione malolattica (del solo mosto fiore, perché il vino ricavato dalla pressatura delle vinacce non viene mai utilizzato per la produzione dei nostri vini) avviene spontaneamente, senza inoculo di batteri; segue un breve periodo di affinamento (circa sei mesi) sulle fecce nobili, nelle nostre vecchie botti di cemento finemente restaurate da artigiani amici.
Il “Castagnino” nasce dalla mia volontà di sperimentare a 360 gradi le potenzialità del vitigno Syrah a Cortona, declinandolo in tutte le sue diverse espressioni; nella fattispecie, si è voluto produrre un Syrah dalle caratteristiche completamente diverse da quelle del principale vino aziendale (Il Castagno, suo fratello “maggiore”) e del nostro cru Cuculaia; per questo la raccolta delle uve è leggermente precoce rispetto a quelle utilizzate per la produzione degli altri nostri Syrah rossi (la freschezza e l’acidità ci interessano, in questo vino, più della potenza e della concentrazione di zuccheri e di estratti), e il “Castagnino” non matura in fusti di legno ma solo in botti di cemento.
Sia la macerazione sulle bucce sia la maturazione in botte e l’affinamento in bottiglia sono, volutamente, non troppo lunghe, ed il profilo irriverente e sbarazzino, il carattere spettinato e scapigliato di questo vino è esattamente quello che volevo ottenere e che, di lui, mi piace.
Così come i suoi profumi esplosivi e i suoi tannini croccanti. La dimostrazione che si può essere grandi nella semplicità, nell’essenzialità e nell’immediatezza. Un Syrah affascinante nella sua “nudità”.
Lo definiscono un vino particolarmente fresco e fruttato, dal profilo aromatico con note di prugna, ciliegie, more selvatiche e bacche di ginepro, tratti floreali e gradevolmente erbacei. In bocca gustoso, fragrante ed equilibrato, con buona struttura e notevole concentrazione, abbinata a briosa e piacevole acidità.
Delicatamente fruttato e floreale nei profumi, ha un profilo semplice ma registrato con precisione su una struttura serrata e non priva di energia
Ernesto Gentili
“Castagnino”
Intende essere un Syrah particolarmente amichevole e beverino ma assolutamente non banale ed omologato (la selezione qualitativa della materia prima avviene all’insegna dei medesimi, rigorosissimi criteri utilizzati per tutti gli altri nostri vini, e con il medesimo obiettivo, cioè ottenere vini con un’anima), profondamente varietale ma molto toscano, anzi cortonese, fedele ed originale espressione del proprio territorio, risultato di operazioni colturali e pratiche enologiche semplici, etiche ed ecocompatibili, all’insegna del migliore “artigianato tecnologico”.
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Syrah
Resa per ettaro
50 quintali da 5.000 piante
Produzione annua
15.000 bottiglie
Formati disponibili
750 ml / 1.500 ml
Colore
Rosso rubino limpido
Profumi
Fresco, floreale, note di frutti rossi e bacche di ginepro. In bocca gustoso, fragrante ed equilibrato, buona struttura e concentrazione, briosa acidità.
Grado alcolico
14%
Temperature di servizio
15-16°
"Castagnino" - Recensioni
I Vini di Veronelli
Luigi Veronelli
4 GRAPPOLI
Rubino. Profuma di ciliegie e prugne, pepe e mix floreale. Sorso vigoroso e tannino integrato, delineano un gusto già ben apprezzabile.
Ernesto Gentili
Wine Ratings
87/100
Delicatamente fruttato e floreale nei profumi, ha un profilo semplice ma registrato con precisione su una struttura serrata e non priva di energia; il finale si alleggerisce ma l'insieme è senza dubbio piacevole.
James Suckling
Wine Ratings
94/100
This is rich and decadent with dark fruits, spice and sweet tobacco as well as tea and smoked meat. Full body, round tannins and a flavorful finish.
Vinous
by Antonio Galloni
89/100
Il Castagnino is a fruity, easygoing wine in this range from Fabrizio Dionisio. Blue/purplish fruit, lavender, mint, spice and licorice are front and center. This juicy, uncomplicated Syrah is a fine choice for drinking now and over the next handful of years.
Wine Advocat
88+/100
The Cortona Syrah Castagnino is the self-proclaimed "little brother" of the Syrah Castagno. This wine is made from a broader selection of fruit and is released within a year of the harvest more or less. It pours from the bottle with dark intensity and offers lush primary aromas of dark cherry, blackberry and subtle spice. This is a soft and rich wine to drink at outdoor barbecues and easy home dinners.
Wine Spectator
89/100
This rich red boasts blackberry, black cherry and pepper flavors, with a serious backbone that emerges as this glides to a lingering conclusion.
Stephen Tanzer's
International Wine Cellars
90/100
Deep ruby-purple. Smoky violet and dark plum on the bright nose. Fresh and sweet in the mouth, with dark plum and berry flavors carrying nicely through a smooth, long finish. Very well done.
I Vini di Veronelli
Luigi Veronelli
89/100 - 2 Stelle
-
Luca Maroni
I Migliori Vini Italiani
93/100
-
AIS
Associazione Italiana Sommelier
3 VITI
-
Falstaff
90/100
-
Wine Enthusiast
87/100
-
Australia Waterfront
90/100
-
Concours Mondial de Bruxelles
Silver Medal
-
Rosa del Castagno
Syrah Rosato Toscana IGT
Linfa
Syrah Cortona DOC